OMBRA DEL NORD NELSON ADMIRAL BLACK
On: maggio 22, 2013   |   By: NorwegianForestCat   |   Under: Maschi   |   Comments: Comments are off

Norwegian Forest cat: Colore NFO n 23

Maschio di Norwegian Forest Cat:  FELV-FIV Negativi – GSD4 NEGATIVO

Allevamento Ombra del Nord – gatti norvegesi

nelson2

UN GATTO SELVATICO DIVENTATO CASALINGO
Fiero e sicuro, è equilibrato e non è mai aggressivo. E’ potente per natura e il suo carattere “selvaggio” si accompagna, senza contraddizione, a doti di socievolezza, pazienza e simpatia. Ha una forte personalità, e si lega teneramente e con un rapporto esclusivo al suo padrone benché si dimostri affettuoso, dolce e disponibile con tutti i componenti della famiglia. La costituzione sana, la psicologia equilibrata e l’intelligenza ne hanno determinato da sempre l’adattabilità: predilige gli spazi aperti ma si adatta facilmente alla vita di appartamento.

Il gatto delle foreste norvegesi (o Norsk Skogkatt come è conosciuto nel suo paese d’origine) è una antica razza di gatti originaria dei paesi scandinavi, le cui caratteristiche sono state tramandate oralmente nei secoli attraverso racconti e leggende. La storia di questo gatto delle foreste norvegesi è ricca di leggende legate al popolo dei Vichinghi. Alcune leggende norvegesi raccontano che Freyja, dea dell’amore e della fertilità, vagasse per il mondo su un carro trainato da due grossi gatti dal pelo lungo cercando il suo consorte Óðr e che anche Thor, dio del tuono, fu sottoposto ad una prova di forza che consisteva nel sollevare un grosso gatto. 

PESO: il maschio pesa di 5,5 kg ai 8 kg; la femmina dai 3,5 kg ai 5 kg
MANTELLO: è una razza a pelo semilungo, folto e pieno, con sottopelo denso e lanoso.
COLORE: sono ammessi tutti i colori, incluse le varietà con il bianco
CURA DEL PELO: ha bisogno di essere spazzolato una volta alla settimana
PADRONE IDEALE: deve saper apprezzare e rispettare il suo carattere fiero e misterioso
VITA MEDIA: 16 anni

ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DI…
padrone: fedele e affettuoso
bambini: paziente e equilibrato
altri animali: non ha nessun problema a convivere con altri animali domestici o con altri gatti

UNA SALUTE DI FERRO
Il Norvegese delle Foreste è un gattone robusto che gode, in genere, di un’ottima salute. Non richiede, quindi, particolari attenzioni. E’ una delle poche razze a cui è possibile insegnare a riportare certi oggetti. Ha uno sviluppo strutturale lento, che si può ritenere ultimato solo intorno al quarto anno di età (anche il mantello raggiunge l’aspetto definitivo dopo 2-3 mute). Il pelo, contrariamente a quanto si crede, non richiede molte cure, poichè la sua eccezionale tessitura lo mantiene naturalmente lucido e vaporoso. Difficilmente si annoda o si infeltrisce, per cui di solito basta spazzolarlo una volta alla settimana.

 

Comments are closed.